RICHIAMO E RITIRO DEL PRODOTTO DIFETTOSO
la normativa, i rischi e le opportunità

Padova – 22 Ottobre 2019

Evento gratuito, previa iscrizione al seguente link: www.eventbrite.com

I rischi legati al prodotto difettoso sono uno tra i pericoli più seri e gravi che un’azienda potrebbe avere: non rappresentano solo un rischio per la salute dei consumatori, ma possono anche causare notevoli ripercussioni negative dal punto di vista finanziario e reputazionale. Viceversa, se correttamente gestiti, possono rafforzare l’immagine aziendale e, più in generale, portare a numerose opportunità.

Nell’ultimo decennio si è registrato un aumento significativo dell’esposizione delle aziende al ritiro dei prodotti, complici un panorama legislativo sempre più restrittivo, la maggiore complessità delle supply chain globali, la nascita di nuovi canali e nuovi distributori, l’aumento della consapevolezza dei consumatori e la maggiore influenza dei social media – una lama a doppio taglio in tema di comunicazione di ritiro o richiamo del prodotto. Spesso il problema nasce all’inizio della catena di fornitura: se un materia prima o una singola componente del prodotto non è conforme, ciò può intaccare l’intero processo produttivo fino al prodotto finale. Come gestire questa situazione?

Per rispondere a questa e ad altre domande, per questo meeting abbiamo deciso di invitare relatori con background e competenze diverse, in modo da offrire ai partecipanti un approccio globale al tema. L’evento sarà un’ottima opportunità per Titolari d’azienda, Manager, Direttori, Direttori Finanziari e Responsabili Qualità per scoprire come trasformare il rischio in opportunità per la propria azienda.

 

PROGRAMMA

14:30 – Registrazione dei partecipanti

15:00 – I rischi del post vendita nelle catene distributive: le responsabilità sul mercato, norme applicabili e esempi pratici

15:30 – Supply Chain Risk Management Model (SCRiMM) un modello per la gestione integrata del rischio fornitore

16:00 – La crisi derivante da ritiro o richiamo di prodotto difettoso. Una corretta comunicazione ai consumatori

16:40 – La gestione dei rischi da ritiro o richiamo del prodotto e il loro corretto ed efficace trasferimento al mercato assicurativo

17:00 – Il ritiro prodotti nei settori Automotive ed Alimentare: differenze ed analogie. Il punto di vista dell’assicuratore

17:30 – Spazio a domande e aperitivo a seguire

Scarica il programma dell’evento e condividilo: Programma Ritiro e richiamo del prodotto difettoso

 

PROFILO DEI RELATORI

AVV. MARIO DUSI
Foto Mario DusiIscritto all’Albo degli Avvocati di Milano e all’Albo degli Avvocati di Monaco di Baviera, nel 2004 costituisce un proprio studio che si occupa prevalentemente di diritto commerciale, contrattuale, immobiliare e degli appalti, tutelando clientela italiana e straniera nelle controversie giudiziali ed arbitrali, in tutto il settore del cosiddetto business law.
Già Presidente della Commissione Rapporti Internazionali dell’Ordine Avvocati di Milano, è membro delle liste arbitrali delle Camere di Commercio italo/tedesca (di Milano), italo/tedesca (di Monaco di Baviera) italo/austriaca (di Vienna), nonché della Deutsche Institution für Schiedsgerichtsbarkeit di Colonia, nonché della Camera Arbitrale Naz. ed Internaz. di Milano, con plurime nomine quale arbitro.

 

DOTT.SSA LUCIANA CASTELLINI

Foto Luciana Castellini

Lavora come Operations Manager presso The White Swan srl – società specializzata in interventi di Enterprise Risk Management presso le aziende. In qualità di project manager ha seguito la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo volti a elaborare cruscotti di controllo basati su algoritmi matematici che correlano indicatori di performance e rischio partendo dall’analisi di big data.
Ha progettato ed erogato percorsi formativi in ambito risk management e supply chain management in collaborazione con ADACI Formanagement e IFOA. Ha altresì ricoperto in passato ruoli di formatore, consulente e coordinatore nell’ambito di progetti di carattere nazionale e internazionale.

 

PROF. LUIGI PASTORELLI
Foto Luigi PastorelliDirettore Tecnico del Gruppo SCHULT’Z azienda leader a livello Nazionale ed Internazionale operante nell’analisi dei rischi applicata a diversi settori di attività, con particolare riferimento a quello industriale e manifatturiero. Dal punto di vista professionale è un Valutatore del Rischio con formazione giuridica-ingegneristica. Dal punto di vista accademico è docente incaricato di Teoria del Rischio presso diverse Università. Ha sviluppato una specifica metodica di Analisi dei Rischi denominata Law Engineering Risk-LER. In relazione al tema del Ritiro e Richiamo di Prodotto ha redatto su incarico della CCIAA di Milano e del Ministero dell’Industria le Linee Guida per il Ritiro e Richiamo di prodotto difettoso nel settore giocattoli. Altresì ha effettuato una specifica formazione su tale argomento ai funzionari della Direzione Loss Prevention della Compagnia d’Assicurazione Generali.

 

BROKER MORGAN MORAS

Foto Morgan Moras

Direttore Tecnico e Broker di Riassicurazione, nel 1991 fonda assieme ad altri due soci la Morgan & Morgan Srl International Insurance Brokers, società di brokeraggio assicurativo e riassicurativo presente con diverse sedi nel territorio nazionale. Nel 2015 consegue, presso il CINEAS (Consorzio Universitario per l’Ingegneria nelle Assicurazioni), il Master in “Bank And Insurance Financial Risk Management” e nel 2017 due Master in “Risk Engineering and Management” e in “Enterprise Risk Management”. Su richiesta, svolge attività di formazione presso ordini professionali, aziende, associazioni e consorzi di tutela.

 

 

DOTT. ALESSANDRO D’ANDREAMATTEO

Foto Alessandro D'Andreamatteo

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Camerino, inizia il percorso lavorativo nel campo assicurativo come consulente presso lo Studio Legale Tatozzi. Inizia a lavorare in Gerling Industrie Versicherung (attuale HDI Global se) nel 1994 nell’ufficio Sinistri Casualty in qualita’ di Liquidatore, dal 1995 anche come Liability Underwriter, conseguendo negli anni un Master sulla Gestione del Rischio Ambientale al Politecnico di Milano. Attualmente è a capo del Liability International Department per la parte gestionale dei sinistri.

 

 

 

Per ogni chiarimento o eventuali informazioni contattare:

Morgan & Morgan Srl International Insurance Brokers
Viale Carducci, 4
31015 Conegliano (TV)
tel. +39 0438 366334
marketing@morganemorgan.com