EXPORT USA TRA RISCHI E OPPORTUNITÀ

Errori da evitare su contratti commerciali, Incoterms®, rischi operativi e coperture assicurative

20 Marzo 2024 | Villa Braida (Via Bonisiolo, 16b – 31021 Mogliano Veneto TV)

EVENTO GRATUITO

L’interesse delle PMI italiane per il mercato a stelle e strisce è confermato dall’ultima nota di SACE, che afferma che Germania, Francia e Stati Uniti sono i primi tre fruitori dell’export italiano di beni e servizi, ognuno con valori superiori ai 10 miliardi di euro.

Come proteggere tutto questo potenziale?

Innanzitutto evitando di scivolare sulle bucce di banana. Non si può pensare di vendere in America senza conoscere perfettamente il contesto competitivo, la filiera distributiva, le abitudini di consumo americane e i requisiti necessari per poter esportare nel pieno rispetto delle regole. L’America infatti non è un mercato unico e conoscerne le specificità fa la differenza tra il fallimento e il successo. Quindi, prima di imbarcarsi in terre sconosciute, è importante analizzare i rischi e gli errori da evitare per avere successo. Per esempio, un errore che vediamo molto presso tra le PMI è pretendere di stringere rapporti con il mercato americano sottoponendo contratti standard, con condizioni di vendita tipiche dei rapporti con i nostri connazionali.

Evento Export USA

A partire da queste premesse, abbiamo invitato a questo evento uno studio legale italo americano che ci regalerà utili consigli, suggerendo le condizioni essenziali che devono avere tutti i contratti sottoscritti con le aziende statunitensi, per limitare il rischio di cause legali. Oltre a questo, approfondiremo le opportunità di business per le imprese e le soluzioni assicurativo – finanziarie offerte da SACE a supporto della crescita aziendale all’estero. Analizzeremo l’asset dei rischi più frequenti e che necessitano di coperture assicurative ad hoc per il mercato americano.  Infine parleremo anche di uno degli aspetti più importanti per l’export: i trasporti. Il tema sarà affrontato sia con particolare riferimento agli Incoterms® più frequenti e sicuri per le PMI italiane che approcciano i mercati del Nord America, sia le condizioni assicurative preferite e alcune clausole essenziali da richiamare in caso di spedizioni di prodotti oltre oceano.


PROGRAMMA

16:45 Registrazione

17:00 Intervengono

Gerardo Righetto – Senior Relationship Manager Sales PMI Nord – est SACE
Gli strumenti assicurativo – finanziari a misura di PMI per crescere all’estero

Daniela Morrison – Avvocato presso Valla Morrison & Schachne
I punti chiave per i contratti americani

Carlo Mosca – Avvocato presso Lexmill Law Firm
Incoterms: quali termini di resa per il mercato nord americano?

Nicholas Eyre – Underwriter presso Thames Marine & Logistics UW
Le best practice per assicurare le merci oltre oceano

Morgan Moras – Broker e Risk Manager presso Morgan & Morgan Srl International Insurance Brokers
Esportare sicuro: costruire un asset assicurativo a prova di americano

19:30 Aperitivo


ISCRIVITI SUBITO!

L’evento è libero e gratuito. Iscriviti qui per partecipare: